skip to Main Content
Covid -19, Senza Vaccino Possibili 800 Milioni Di Contagi E 8 Milioni E 4 Di Morti In Africa

Covid -19, senza vaccino possibili 800 milioni di contagi e 8 milioni e 4 di morti in Africa

Non meno di 8 milioni e quattrocentomila persone potrebbero morire e 800 milioni essere contagiate dal Covid-19 se non ci fosse un vaccino in Africa. A lanciare l’allarme sui possibili devastanti effetti della pandemia sul continente, nel caso in cui si cercasse di raggiungere l’immunità collettiva, l’agenzia di sanità pubblica dell’Unione Africa africana “Centres for Disease Control”, che ha sede ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia.
Le proiezioni più catastrofiche indicano il coinvolgimento dei residenti complessivi dei 10 Paesi africani più popolosi.
Wessam Mankoula, responsabile dello studio sull’incidenza del Covid-19 in Africa ha sottolineato che “in un continente con più di 1,2 miliardi di persone, arrivare all’immunità collettiva significa che tra 720 e 840 milioni di persone dovranno contrarre l’infezione con un costo umano elevatissimo”.
Per questo, afferma l’Africa centre for disease control, è fondamentale il vaccino con cui poter controllare le infezioni. “Senza un vaccino il nostro sistema sanitario non reggerebbe di fronte ad un numero enorme di casi. I nostri ospedali saranno sopraffatti” insiste l’esponente del Cdc.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, per raggiungere l’immunità  collettiva deve aver contratto il virus una percentuale tra il 60 e il 70% della popolazione. Finora il continente africano è stata una delle aree del mondo meno colpite dalla pandemia, con 1,5 milioni di casi positivi ufficialmente dichiarati e 37 mila decessi, per lo più concentrati  in quattro paesi: Sudafrica, Egitto, Marocco e Algeria.

Back To Top