Domani, 24 Maggio, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres aprirà a New York…

Cooperazione, in Senegal l’ultima tappa del ministro degli esteri ucraino in Africa
Si è conclusa in Senegal la missione del ministro degli Affari Esteri ucraino in visita in alcuni paesi africani la scorsa settimana.
Il tour è un elemento importante della strategia africana elaborata dal Ministero degli Affari Esteri per conto del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, una “road map” per lo sviluppo della cooperazione e delle relazioni tra il nostro Stato e la regione.
Il tema centrale dei colloqui del ministro, il consolidamento del sostegno politico all’Ucraina da parte dei paesi del sud del mondo sullo sfondo dell’aggressione russa, in particolare l’ultimo tentativo di annettere territori ucraini.
Altre priorità dei negoziati sono state il rafforzamento del ruolo dell’Ucraina come garante della sicurezza alimentare mondiale, l’approfondimento della cooperazione nel campo dell’istruzione, la promozione dei prodotti informatici ucraini, in particolare la piattaforma d’azione, la creazione di nuove opportunità per le esportazioni ucraine utilizzando le capacità del Sistema Nazovni. Nell’ambito delle visite sono stati tenuti anche numerosi forum economici con la partecipazione di importanti aziende ucraine e africane.
“Le visite del ministro degli Esteri hanno aperto una nuova sezione di cooperazione con i paesi del continente africano e contribuiranno all’attuazione della diplomazia globale e proattiva dell’Ucraina” ha dichiarato il ministro conclusione .del tour del ministro che è propedeutico alla preparazione di una conferenza Ucraina-Africa su larga scala.
Credits foto Iss Africa