Skip to content
Diritti umani

Burundi, graziata e scarcerata la giornalista Floriane Irangabiye

Floriane Irangabiye, nota giornalista del Burundi, “ha beneficiato della totale remissione della condanna”, secondo quanto riportato dalla segreteria del presidente Evariste Ndayishimiye, dopo un totale di 720 giorni di carcere. La giornalista era stata arrestata nell’agosto 2022 e condannata, nel gennaio 2023, a dieci anni di carcere per “aver messo in pericolo l’integrità del territorio…

Floriane Irangabiye, nota giornalista del Burundi, “ha beneficiato della totale remissione della condanna”, secondo quanto riportato dalla segreteria del presidente Evariste Ndayishimiye, dopo un totale di 720 giorni di carcere.
La giornalista era stata arrestata nell’agosto 2022 e condannata, nel gennaio 2023, a dieci anni di carcere per “aver messo in pericolo l’integrità del territorio nazionale”. Il tutto per le parole pronunciate nel corso di un dibattito mandato in onda da Radio Igicaniro, emittente della diaspora burundese che trasmetteva dal Ruanda.
La richiesta di grazia, ha precisato la segreteria della presidenza, era stata presentata dalla stessa giornalista.
Articoli correlati

Guido Gargiulo

Appassionato di Taiwan, Asia e Africa. Laureato in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università L’Orientale di Napoli, ho approfondito lo studio del cinese al Taiwan Mandarin Educational Center e all’Istituto Confucio. L’Africa ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, con studi anche del Kiswahili, una delle lingue più parlate nel continente.

Torna su