Il governo del Burkina Faso ha deciso di ripristinare il vecchio motto del Paese, «La Patrie ou la Mort, nous vaincrons» (“Patria o morte, conquisteremo”), sostituendo l’attuale «Unité-Progrès-Justice» (“Unità, progresso e giustizia”). Questa scelta è stata approvata durante il Consiglio dei ministri e comporterà la modifica della Costituzione del 1991, precisamente del paragrafo 4 dell’articolo 34.
Il ritorno a questo motto, che ha profonde radici storiche e simboliche, è motivato dall’intenzione del governo di rafforzare il sentimento patriottico e l’impegno civico della popolazione. Secondo il rapporto del Consiglio dei ministri, il cambiamento mira a ravvivare la fiamma dell’entusiasmo nazionale e a stimolare la popolazione nella sua marcia verso un futuro di prosperità e felicità.
La modifica costituzionale proposta rappresenta un ritorno alle origini, un richiamo ai valori e agli ideali che hanno caratterizzato momenti cruciali della storia del Burkina Faso. Il Consiglio dei ministri ha già adottato il progetto preliminare di legge per la revisione costituzionale, che ora dovrà seguire l’iter legislativo previsto per diventare effettivo.