Un diamante grezzo eccezionalmente grande, di 2.492 carati, è stato scoperto nella miniera di Karowe, situata nel nord-est del Botswana, il principale produttore di diamanti in Africa. La scoperta è stata annunciata dalla società mineraria canadese Lucara il 22 agosto. Questo diamante, che si colloca tra i più grandi mai rinvenuti al mondo, è così grande da occupare quasi interamente il palmo di una mano. La pietra è il più grande diamante mai trovato in Botswana e potrebbe essere il secondo più grande mai scoperto sulla Terra, dopo il celebre diamante “Cullinan” di oltre 3.100 carati, scoperto in Sudafrica nel 1905. Il “Cullinan” è stato successivamente tagliato in vari pezzi, alcuni dei quali sono stati incastonati nei gioielli della corona britannica.
Curiosità e storie africane. L’Africa, il diamante più grande della Terra
La scoperta è stata resa possibile grazie a una recente tecnologia di rilevamento a raggi X sviluppata dalla stessa Lucara e utilizzata dal 2017. Questa tecnologia consente di estrarre dal terreno pietre preziose di grandi dimensioni senza danneggiarle. Secondo gli esperti, potrebbe essere solo la prima di una serie di scoperte di diamanti di simili dimensioni.
Lucara non ha ancora specificato il valore o la qualità del diamante, ma ha annunciato che la pietra sarà presentata al presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, e alla stampa nel pomeriggio del giorno dell’annuncio, a Gaborone. Il Botswana, uno dei maggiori produttori mondiali di diamanti, trae notevoli benefici socioeconomici dall’industria diamantifera, che finanzia settori essenziali come l’istruzione, la sanità e le infrastrutture. Prima di questa scoperta, il diamante più grande trovato nel Paese era una pietra da 1.758 carati, denominata “Sewelo”, anch’essa estratta da Lucara nel 2019.