Skip to content
Focus on Africa - Notizie e Analisi Africa - Nigeria

Africa No Filter: la fotografia del ruolo dei media in un rapporto

Africa No Filter – comunità di analisti e ricercatori che lavorano per cambiare le narrazioni stereotipate dell’Africa – ha pubblicato il suo Global Media Index per l’Africa il primo report che valuta e classifica criticamente i media globali di alto livello in base alla loro copertura dell’Africa.

I media parlano spesso del loro ruolo nel chiedere conto al potere, ma in Africa stanno davvero facendo questo importante lavoro e come?

Questo indice è più di una semplice classifica; è uno strumento di monitoraggio sui media globali e della loro narrazione sull’Africa.

Per costruire l’indice, l’Università di Città del Capo ha analizzato oltre 1000 articoli online di 20 importanti media globali, tra cui CNN, Deutsche Welle, Russia Today, Bloomberg, Xinhua, Le Monde, The Guardian, Wall Street Journal, Associated Press, Al Jazeera, The Economist, New York Times, VOA News, AFP, Reuters, BBC, CGTN, Financial Times, RFI e Washington Post.

Tra i tanti spunti di riflessione segnaliamo ad esempio che The Guardian è al primo posto nell’indice per la sua copertura complessiva del continente, con un punteggio del 63%. È stato anche il numero uno per l’indicatore di diversità degli argomenti trattati, con un punteggio del 57%. A Seguire AFP e Reuters   con punteggi rispettivamente del 61% e del 60%.

AFP si è classificata anche al primo posto anche per la copertura del maggior numero di paesi africani tra le testate valutate, con un punteggio del 56%.

Scarica qui gratuitamente il Rapporto Africa No Filter

 

Torna su