skip to Main Content
Mozambico, Papa Francesco: Basta Saccheggiare L’Africa. Difesa Terra è Difesa Vita

Mozambico, Papa Francesco: basta saccheggiare l’Africa. Difesa terra è difesa vita

“Basta saccheggi e depredazioni. La difesa della terra è difesa della vita”. Questo il messaggio che Papa Francesco ha esplicitato appena giunto in Mozambico. Riconciliazione e cura della casa comune sono temi strettamente legati che il Pontefice ha voluto richiamare nel suo suo discorso rivolgendosi al Presidente Nyusi e alle autorità del Paese, prima tappa del viaggio di Francesco in Africa.
“La pace – osserva il Papa – ci invita anche a curare la nostra casa comune. Da questo punto di vista, il Mozambico è una nazione benedetta, e voi in modo speciale siete invitati a prendervi cura di questa benedizione. La difesa della terra è anche la difesa della vita, che richiede speciale attenzione quando si constata una tendenza a saccheggiare e depredare, spinta da una bramosia di accumulare che, in genere, non è neppure coltivata da persone che abitano queste terre, né viene motivata dal bene comune del vostro popolo”.
“Una cultura di pace implica uno sviluppo produttivo, sostenibile e inclusivo, in cui ogni mozambicano possa sentire che questo Paese è suo, e in cui possa stabilire rapporti di fraternità ed equità con il proprio vicino e con tutto ciò che lo circonda”l’esortazione di Papa Francesco.

Back To Top