skip to Main Content
Emergenza Locuste, Corsa Contro Il Tempo Per Scongiurare Un Disastro Alimentare

Emergenza locuste, corsa contro il tempo per scongiurare un disastro alimentare

In Africa si sta registrando una straordinaria  invasione di locuste. Per aiutare a fronteggiare l’emergenza il Fondo di solidarietà africano ha deciso di stanziare un milione di dollari all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

il Solidarity Trust Fund, Astf, istituito nel 2013 per sostenere le iniziative di sviluppo in Africa, con questa donazione aiuterà i paesi interessati dal fenomeno a combattere l’invasion delle locuste del deserto nel Corno d’Africa.

La decisione, come ha fatto sapere la stessa Fao attraverso un comunicato, è stata presa durante una riunione del comitato direttivo del Fondo che si è tenuto mercoledì scorso presso la sede dell’orga Onu a Roma.

Maria Helena Semedo, vicedirettore generale della Fao per il clima e le risorse naturali, che sta attualmente partecipando a un briefing ministeriale sulle locuste del deserto a margine del vertice dell’Unione africana ad Addis Abeba, ha dichiarato che c’è una sola finestra di opportunità per intervenire prima della prossima stagione di semina.

“Dobbiamo agire ora. I finanziamenti flessibili, come quello dell’Astf, ci aiutano a muoverci velocemente” il suo appello.

Il contributo dell’Africa Solidarity Trust Fund rappresenta già una prima tempestiva risposta all’emergenza ma la Senedo invita tutti i paesi e partner delle risorse africani a sostenere la lotta contro l’epidemia e la presidente del comitato direttivo del Fondo, Maria De Fatima Jardim, che e’ anche rappresentante permanente dell’Angola presso la Fao, chiede che si sostenga l’iniziativa attraverso la piattaforma Astf.  

Back To Top